Non ci sono differenze sostanziali tra le case in legno e quelle tradizionali in muratura e, pertanto, gli interventi di manutenzione all'edificio sono praticamente gli stessi. Gli esterni e gli interni sono costituiti da supporti in cartongessi o lastre di ossido di magnesio con applicazione di intonaci o di vari materiali faccia a vista (piastrelle, pietre ecc.) e pertanto hanno un trattamento esattamente uguale a quelli tradizionali.
Una differenza sostanziale è invece legata al fatto che nelle case in legno non ci sono risalite o emersioni di umidità e quindi, rispetto alle costruzioni tradizionali, il lavoro di manutenzione risulta più semplice.
Gli elementi di supporto quali serramenti, infissi, impianti eccetera, sono assolutamente uguali (o addirittura più stabili per le case in legno in termini di fissaggio alle pareti) e richiedono quindi le stesse manutenzioni.
Paura dei tarli?
Le condizioni ideali per il tarlo sono il legno umido (18-30% di umidità del legno) e l'aria con umidità relativa al 60%. Il legno strutturale utilizzato è essiccato in modo industriale e ha un'umidità molto bassa pari al 12%, l'ottimale per le costruzioni in legno. In queste condizioni, le larve del tarlo non riescono a crescere.